Ripristino stabilità e contaminanti

Stabilità 2

Problema del Cliente

Un’azienda con mezzi di soccorso si è rivolta a noi dopo aver riscontrato problematiche ai motori riconducibili al gasolio. Il gasolio non proveniva da canali ufficiali, soggetti a verifiche qualitative prima di immetterlo in consumo attraverso i canali distributivi, ed era stoccato da circa 1 anno. Le analisi sul campione inviatoci evidenziano contaminanti alti e gravi problemi di stabilità, causa dei danni.

 

Analisi e soluzione proposta da Lenergetica

Sono stati eseguiti i test di laboratorio per determinare il trattamento e la sua efficacia utilizzando due additivi diversi, Biostable ed  un multifunzione di mercato, a magazzino del cliente (vedi tabella a lato). Gli additivi multifunzione in commercio sono formulati e testati su gasoli standard EN590 quindi non sempre performanti in casi particolari come questo, è stato quindi scelto di intervenire con l’additivo specifico formulando la dose strettamente necessaria al ripristino del lotto. 

Nota: nella seconda immagine la presenza di corpuscoli sul filtro è sintomo preoccupante

Esiti LabTabella di riepilogo esiti di laboratorio, campionamenti eseguiti da cliente

Assicurare  continuità nella qualità del gasolio

Stabilizzata la partita di gasolio e risolta la problematica contingente per un utilizzo immediato e sicuro, vengono condivise le modalità per assicurare continuità nella qualità del gasolio.

Il cliente preleva un campione rappresentativo del prodotto che andrà ad utilizzare. Ci occupiamo del ritiro del campione, delle verifiche per l’idoneità all’uso, emettiamo una relazione tecnica che comprende i certificati di laboratorio e le eventuali indicazioni di intervento. Nell'eventualità forniamo l'additivo secondo il dosaggio consigliato

Risultati ottenuti

Il cliente ottiene tre benefici, ha garanzia della qualità del carburante utilizzato dai suoi motori ed interviene se necessario, riduce le scorte a magazzino degli additivi, elimina la gestione della spedizione di campioni di merci pericolose.

 

Richiedi informazioni