Gli additivi per Gasolio

Gli additivi per gasolio, come gli integratori ed i medicinali in genere, vanno scelti in funzione dei parametri che si vogliono migliorare tenendo conto delle condizioni di stoccaggio e di utilizzo.

  • additivi gasolio
  • min Additivazione 1

Tipologie di additivo per gasolio

  • Antigelo
  • Biocida
  • Antiossidanti
  • Miglioratori di funzione

Sono molte le tipologie di  additivi  immesse sul mercato da diversi fornitori, tuttavia sono pochi gli stabilimenti dove viene prodotto il principio attivo; molti fornitori acquistano il principio attivo e lo miscelano/diluiscono creando un nuovo prodotto attribuendogli il proprio nome e marchio.
La miscelazione serve per formulare additivi che agiscono su più parametri, come i multifunzione.
La diluizione invece serve per formulare additivi in funzione della tipologia di utilizzo. Per fare un esempio, gli additivi rivolti ad automobilisti/consumatori finali per trattare piccole quantità di gasolio sono molto più diluiti rispetto a quelli utilizzati dai distributori stradali; gli additivi utilizzati dai distributori stradali per trattare un carico di gasolio via camion sono spesso piu diluiti rispetto a quelli usati dai depositi costieri per additivare un carico di gasolio via nave.

Quale additivo scegliere?

L'unico modo per districarsi nel dubbio su quale additivo utilizzare è eseguire un test di laboratorio. che talvolta, se la quantità di gasolio da trattare è modesta, non conviene economicamente  effettuare

Dove la quantità di gasolio lo consente invece è sempre utile affidarsi alle analisi di laboratorio per intervenire in modo mirato ed ottenere il miglior equilibrio tra dosaggio/efficacia/beneficio

Additivi non appropriati o sovradosaggi possono causare danneggiamenti oltre che inutili sprechi di prodotto/denaro.

Casi reali

 Ci spieghiamo meglio nelle tabelle che seguono, tratte da nostri interventi:

Additivi-gasolio-grafico comparazione ripristino CFPP

In questo caso il test ci serviva per capire come portare il CFPP (Cold Filter Plugging Point) di un gasolio a servizio di un gruppo di soccorso da -9°C, fuori specifica per i climi invernali, a -21°C, temperatura prevista per climi artici.

Nel trattamento di gasoli utilizzati come carburante di emergenza dove è incerto il momento del consumo, e spesso sono in condizione di standby, è importante dosare la minor quantità possibile di additivi.

L'antigelo A è risultato il più performante in termini di dosaggio/efficacia/beneficio ed anche di costo; con il dosaggio più basso raggiunge un CFPP di - 22°C.

 

Additivo-gasolio-grafico comparazione ripristino CFPP

Questi esiti fanno parte di una serie di test eseguiti su campioni di gasolio provenienti da depositi fiscali in Veneto, prelevati in periodi dell'anno diversi, per scegliere quale additivo impiegare per i nostri interventi standard o per il fabbisogno dei clienti che ce li richiedono.

Questi in particolare sono significativi per due motivi: dimostrano che un sovradosaggio può comportare risultati peggiori e che non sempre un gasolio ha delle caratteristiche di base per arrivare ad un CFPP di -21°C.

 

Additivo gasolio - Test ripristino stabilità

Qui si vede come un dosaggio doppio non sempre ha benefici proporzionati.

Vuoi conoscere qual è l'additivo per gasolio migliore per il tuo caso?
Contattaci, siamo a tua disposizione senza impegno!

INFORMATI ORA!